Nel luglio del 1717 il compositore tedesco (ormai quasi cittadino inglese) Georg Friedrich Händel, acconsentendo al desiderio del re Giorgio I di Gran Bretagna, propose un singolare concerto, tenuto su due chiatte in navigazione sul Tamigi, una con i musicisti, l’altra con la corte reale. Per l’occasione Händel compose la celebre Water Music, composta di tre Suite e 21 numeri in totale. Il successo fu tale che il re chiese che fosse ripetuta per ben tre volte.
Domenica 15 settembre 2024 (in caso di pioggia verrà rimandato a domenica 22 settembre), a oltre 300 anni di distanza, l’Orchestra di Fiati della Valtellina intende riproporre l’evento, suonando su un tratto del fiume Adda che parte dal bosco dei Bordighi per arrivare fino ad Albosaggia, in collaborazione con Indomita Valtellina River di Castione, che mette a disposizione i propri gommoni e i propri vogatori. Per concludere poi ci sarà una parte di concerto da fermi presso la sede di Indomita a Castione.
22 strumentisti (più il maestro e ideatore Lorenzo Della Fonte) suoneranno sulle imbarcazioni di Indomita che procederanno in formazione stretta, permettendo al pubblico di fruire dell’ascolto dal Sentiero Valtellina e dalle sue passerelle (e, grazie alla collaborazione dell’Associazione Dappertutto, questo sarà possibile anche per persone con disabilità motorie). Il concerto alternerà le musiche di Händel a famose canzoni pop a tema acqua.
Ci sarà inoltre una prova generale aperta al pubblico, presso il Palazzo BIM a Sondrio, sabato 14 settembre, alle ore 21, che possa permettere anche a categorie di pubblico che non possono recarsi sull’Adda di ascoltare la musica. Anche questa sarà ad ingresso libero.